Category Event

Ricette delle nonne, cooking show, Scienza in cucina. Nei giorni 11 e 12 maggio, nelle suggestive Mura del Valadier a Frascati, per la prima volta ai Castelli Romani si terrà il “Simposio Rosa”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Frascati, si inserisce nell’ambito delle iniziative di “Frascati in Rosa” e mira a promuovere territori e percorsi enogastronomici di Frascati, Castelli Romani, Agro-Pontino e Terracina, territori che saranno percorsi dalla carovana rosa del Giro d’Italia della tappa “Frascati-Terracina”, una delle due “Tappe della Scienza” di passaggio a Frascati il 14 e 15 maggio.
Interverranno personaggi del mondo del ciclismo e giornalisti, che racconteranno storie e aneddoti, sul cibo dei ciclisti e su come si mangia nelle tappe della storica gara ciclistica.
L’evento prevede la partecipazione di circa 60 aziende tra quelle del territorio e nazionali, che andranno ad arricchire un paniere di altissima qualità con vino, formaggi, salumi, dolci, birra, biscotti, prodotti da forno, distillati, e tanti altri prodotti da acquolina in bocca.
Durante l’evento ci saranno spazi di promozione sociale e culturale del territorio di Frascati, come ad esempio la
“Merenda dei bambini” in collaborazione con il Consigliere delegato alla scuola del Comune di Frascati.
Altro spazio dedicato alla valorizzazione socio-culturale del territorio è il cooking show “La ricetta antica della nonna” insieme alle donne del Centro Anziani di Frascati che prepareranno live le antiche ricette locali.
Sono previsti durante la manifestazione, seminari su olio, vino e formaggio, e convegni per informare e formare i visitatori al mangiar sano. Ci sarà un convegno con esperti e produttori del settore sul grano, sulle farine, su pane e pizza e sono previsti circa 18 cooking show divisi tra chef di Frascati, del territorio castellano e non, e gelatieri da tutta la regione. Poi ancora degustazioni gratuite di piatti e gelati, preparati durante gli show, ma chi vorrà potrà lasciare una donazione ad che sarà devoluta a una Onlus che opera nel reparto pediatrico-oncologico del Policlinico Umberto I di Roma.