Category Event

Laboratori a cura di Starbios2, progetto del laboratorio di Immunologia e Patologia Generale dell’Università di Roma ”Tor Vergata”. Sabato 13 aprile dalle 16 a Piazza San Pietro

Considerando i goal “BUONA SALUTE” e “EDUCAZIONE” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (www.un.org/sustainabledevelopment), il laboratorio di Immunologia e Patologia Generale dell’Università di Roma ”Tor Vergata” propone, attraverso il progetto Europeo Horizon2020-STARBIOS2, una campagna di informazione responsabile rivolta a bambini in età scolare e a ragazzi.
Ecco il viaggio con ICARO!
Perché la scelta di questo titolo? La figura mitologica di Icaro viene subito in mente come perfetta metafora del doping nel ciclismo e nello sport in generale.
Si parte da questo, introducendo il mito greco, spiegandone la relazione con il ciclismo. Successivamente si affronta il tema del doping e delle sostanze in grado di alterare l’attenzione del ciclista.
Verranno elencate le principali regole del “Codice Stradale per Ciclisti”.
Si illustreranno i benefici che l’attività sportiva (in questo caso la bici) può portare al benessere fisico dell’uomo e dell’ecosistema.
Ci saranno attività che simuleranno le alterazioni dell’attenzione dovute all’assunzione di sostanze o all’uso di oggetti che possono distrarre. Per valutare il livello di attenzione e reattività di una persona in queste circostanze, si propongono:
 Percorsi in cui si altera la capacità sensoriale del soggetto
 Giochi nei quali testiamo il tempo di reazione
 Quiz interattivo per valutare le conoscenze su come “pedalare responsabilmente”
A cura del Laboratorio di Patologia ed Immunologia, Dipartimento di Biologia, Università di Roma Tor Vergata,